22/23 Ottobre 2022
68^ Festa del Donatore Avis Gubbio
Finalmente, dopo quasi tre anni dall’inizio della Pandemia Covid 19, siamo tornati a vivere la nostra Festa. Quest’anno la cerimonia è stata celebrata nella Frazione di Padule.
L’incontro dei Labari Avis presenti nel territorio Eugubino, delle consorelle della fascia Appenninica e della vicina regione Marche – Avis Fabriano, nonché della consorella gemellata Avis Paese in provincia di Treviso, ha avuto luogo nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di Padule Borgo.
La Santa Messa è stata celebrata da S.E. Monsignor Luciano Paolucci Bedini e, al termine, il presidente Avis Gubbio Loris Ghigi, ha premiato il donatore Veterano Avis, sig. Nazzareno Lilli.
Al termine del piccolo rinfresco offerto da Avis Gubbio, i presenti si sono trasferiti nelle sale dell’Hotel Catignano di San Marco, per dare inizio alla cerimonia di premiazione di tutti i benemeriti Avis: il Sig. Nazzareno Lilli ha avuto il compito di premiare la donatrice Avis più giovane 2022 – sig.na Margherita Fabbri – classe 2004 e il donatore più giovane Diego Bartocci – classe 2003.
Successivamente è stata premiata l’Associazione Amica di Avis – Comitato Albero di Natale più Grande del Mondo. La targa ricordo è stata ritirata dal presidente Giacomo Fumanti.
Si è proceduto poi, grazie alla preziosa collaborazione della famiglia Ugo Tonci – indimenticabile presidente Avis Gubbio – alla consegna di dieci borse di studio dedicate alla memoria del prof. Ugo Tonci. Ha premiato la sig.ra Maria Antonella Baccherini vedova Tonci.
Prima di passare alla consegna delle benemerenze Avis, sono stati consegnati i premi dei vincitori del Concorso Fotografico Calendario Avis Gubbio-Avis Paese.
Alle premiazioni, sono stati convocati più di 170 donatori, suddivisi in varie categorie: dal Rame all’oro con smeraldo.
Preziosa come sempre, è stata la presenza del sig. Sindaco della Città di Gubbio prof. Filippo Mario Stirati. Nel suo apprezzatissimo ed applaudito intervento, ha messo in evidenza la fattiva collaborazione con Avis Gubbio.
Un saluto istituzionale, oltre che dal presidente di Avis Gubbio Loris Ghigi, è stato portato dal presidente di Avis Provinciale Giorgio Meniconi e dal direttore sanitario dr. Romano Graziani.
Preziosissima, come sempre, è stata la collaborazione di tutti i componenti il Consiglio Direttivo.
Al termine della Assemblea Avis, i presenti sono stati accolti nelle sale del ristorante Catignano sapientemente allestite e colorate.
La serata è stata allietata dall’accompagnamento musicale del gruppo FSO.
Al termine della cena, si è proceduto al taglio della tradizionale torta Avis Gubbio – Avis Paese.
A ricordo dei 40 anni di gemellaggio, Avis Gubbio ha consegnato al presidente di Avis Paese, Michele Marconato, una targa ricordo.
La serata, trascorsa in allegria si è conclusa con il saluto istituzionale del presidente Avis Regionale Enrico Marconi.
Saluti telematici sono arrivati anche dal presidente Avis Nazione dr. Gianpietro Briola.
La mattina seguente, con gli amici di Avis Paese, ci siamo recati in visita al vicino Borgo di Montone.
Al prossimo anno 2023.
EVVIVA AVIS!
Galleria fotografica
In occasione della 68^ Festa del Donatore del 22 ottobre 2022, sono state consegnate le Borse di Studio “prof. Ugo Tonci” per l’anno scolastico 2020-2021 agli studenti del Polo Liceale Mazzatinti:
– CAIRA MARTINA
– PETRINI MADDALENA
– FILIPPETTI GIOVANNI
– BELLUCCI GAIA
– CAROSATI BENEDETTA
– ANELLI ROBERTO
– DI BACCO MARTINA
– GARZIA MARISOL
Del Polo Cassata/Gattapone agli studenti:
– CECCHINI SIMONE
– PASSERI SOFIA
Inoltre, saranno premiati i fotografi risultati vincitori al concorso fotografico per l’edizione del Calendario Avis Gubbio/Avis Paese:
– LORIS GHIGI
– LORELLA SCALAMONTI
– MARLENE SALCIARINI